Annulla
Ricerca








confindustria  >  
Strutture in collaborazione
Chi siamo |  Statuto |  Codice etico |  Perchè associarsi |  Come associarsi |  Le aree di servizio |  Dove siamo |  Strutture in collaborazione 

 

E' la società di servizi alle imprese fondata da Assindustria nel 1987. Capofila delle prestazioni erogate è l' elaborazione paghe, servizio che viene svolto in modo completo e di cui si avvalgono più di 100 imprese per le quali vengono effettuate circa 3.000 elaborazioni mensili.

Assoservizi, inoltre, cura la parte amministrativa delle attività formative svolte presso il Centro Formazione e Servizi e si occupa della locazione delle sale per corsi o convegni. 

 

Presidente VIANI Fabio
Consiglieri ed Amm.ri delegati REDOLFINI Mauro
  BOTTOLI Cinzia
  BIROLI Mattia

 


 

Mantova Export, fondata nel 1974 su iniziativa di un gruppo d'imprese e delle principali associazioni, tra cui Assindustria e banche mantovane, conta circa 260 aziende associate.
Il Consorzio è specializzato nella fornitura di servizi qualificati nel campo dell'import-export: ricerche di mercato, ricerche di potenziali clienti, agenti e/o fornitori, ricerche di marchi e brevetti, contrattualistica internazionale, normative doganali, fiscali e valutarie, informazioni commerciali, normative CEE, legislazioni estere, traduzioni, interpretariato, telefonate con traduzione simultanea in teleconferenza.
Mantova Export non vende per conto delle aziende aderenti ma, piuttosto, rimane al loro fianco fornendo le consulenze appropriate.
Dopo anni di esperienza nel settore, Mantova Export è diventato il punto di riferimento per tutte le imprese che operano con l'estero, una fonte specializzata d'informazioni a cui attingere in ogni momento.
A testimonianza della validità del lavoro svolto, Mantova Export ha ottenuto dalla prestigiosa società internazionale S.G.S. la certificazione del sistema di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001.

  

 

Presidente BALLASINA Gilberto
Vice Presidente Vicario DAL CERO renato
Vice Presidente CECCARDI Guido
Consiglieri MENGAZZOLI Elda
  FREDDI Giulio
  RUBERTI Andrea
  ZACCHE' Nicola
  FORIGO Maurizio
Sindaci GIRELLI Rag. Angelo
  ZANINI Dott. Marco
  SAGGIORATO Silvano
  RIGO Leonardo

 

 

Visita il sito di MANTOVA EXPORT


 

Società costituita da CONFINDUSTRIA Mantova nel 1978 con la finalità di seguire ed amministrare i beni immobiliari dell'Associazione Industriali. Immobilindustria è stata la "capofila" dell'operazione che ha portato all'ampliamento della sede attuale, che ha consentito la costruzione del Centro Formazione e Servizi alle imprese, inaugurato il 18 giugno 2004.
 

Presidente BONDIOLI STEFANO
Vice Presidente SPOLETTINI Stefano 
Consiglieri BESCHI Mario
  BONDIOLI Carlo
  VIANI Fabio
   
   
Sindaci SARZI Matteo
  FAVALESI Luca
  ALBERINI Pieralfonso

 

 

 


 

Su iniziativa di Confindustria Mantova è stato costituito, nell'anno 2000, il Consorzio Assindustria Energia Mantova per l'acquisto di energia elettrica ed altre fonti energetiche sul mercato libero allo scopo di ottenere prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli praticati sul mercato vincolato.
 
La liberalizzazione del mercato
La liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica ha avuto fasi diverse. Mentre nel 2000 potevano accedere al libero mercato dell'energia elettrica le utenze o le aggregazioni come i consorzi con un consumo complessivo annuo di 20 milioni di kwh, i cui consorziati avessero avuto nel precedente anno un consumo di energia elettrica di almeno 1 milione di kwh, dal 2002 la soglia è stata ridotta da 20 a 9 milioni di kwh pur restando invariato il limite minimo di 1 milione di kwh per singolo consorziato. Inoltre, dal maggio del 2003 la soglia per essere considerati clienti idonei si è ulteriormente abbassata a 100.000 kwh di consumo annuo. Infine dal 1° luglio 2004 tutti i clienti non domestici possono accedere al mercato libero dell'energia elettrica. Successivamente la possibilità di accedere al mercato libero è stata concessa anche ai clienti domestici.
 
Il nostro Consorzio oggi
Attualmente aderiscono al Consorzio Assindustria Energia Mantova 23 aziende, per un consumo di circa 100 milioni di kwh che hanno avuto nel 2012 un risparmio complessivo di oltre 1.000.000 di euro. Inoltre, in considerazione delle particolari esigenze delle aziende con modesti consumi di energia che intendono fruire della liberalizzazione del mercato, è stato stipulato un Accordo Quadro con un primario fornitore per consentire alle aziende, con consumi fino a 1 milione di kwh, l'accesso al mercato dell'energia con apprezzabili risparmi. Oltre all'energia elettrica il Consorzio si occupa anche dell'approvvigionamento del gas.
 
I servizi del Consorzio
Il Consorzio effettua un costante monitoraggio dei mercati di energia elettrica e gas ed, avvalendosi di partner di consolidata esperienza, provvede alla ricerca delle migliori proposte di fornitura di energia elettrica e gas per i propri aderenti. Fornisce inoltre servizi di assistenza in materia contrattuale e nei rapporti con i fornitori garantendo un’ampia copertura informativa sui temi dell’energia.
 
L'efficienza energetica: come migliorare l’uso dell’energia
L'efficienza energetica è la capacità di sfruttare in modo razionale l’energia per soddisfare  i propri fabbisogni: meno energia viene consumata e migliore sarà l’efficienza energetica, a parità di risultato. Un uso razionale dell’energia è possibile attraverso l’implementazione di azioni di programmazione, progettazione e realizzazione che consentono di limitare gli sprechi.
 
A tale proposito il Consorzio, in collaborazione con un partner di primo piano, ha predisposto un servizio di Audit energetico che si propone di creare consapevolezza  dei propri consumi attraverso una fotografia della situazione energetica dell’azienda oggetto di audit; una vera e propria “diagnosi energetica”.
 
Il risultato è un Bilancio Energetico che ha l’obiettivo di individuare le inefficienze o criticità dei processi e, per ognuna di esse, proporre soluzioni condivise di intervento, commisurate e valutate con le strategie aziendali (talvolta si tratta di accorgimenti con costi quasi nulli) per ottenere l’efficientamento delle aree interessate.
 
Per informazioni scrivere a biroli@assind.mn.it

 

Presidente TRENTINI Stefano
   
Consiglieri ARICI Marco
  GAMBETTI William

 


 




 


Internet partner: Sigla.com
[www.sigla.com]