Annulla
Ricerca








confindustria  >  
Perchè associarsi
Chi siamo |  Statuto |  Codice etico |  Perchè associarsi |  Come associarsi |  Le aree di servizio |  Dove siamo |  Strutture in collaborazione 

Rappresentanza
Chi produce ricchezza, chi opera con spirito d'intrapresa, chi contribuisce alla diffusione del benessere nella collettività deve poter esprimere le proprie ragioni e deve poter contare su un'organizzazione che rappresenti le istanze ed interessi al punto più alto.
L'Associazione Industriali di Mantova è l'Organizzazione di rappresentanza degli industriali operanti sul territorio; annovera un mix di piccole, medie e grandi imprese (il 75% ha meno di 50 addetti) con circa 30.000 addetti; è nel sistema Confindustria, la cui forza organizzativa è di oltre 110.000 imprese per un complessivo di 4.300.000 addetti.
Assindustria rappresenta gli interessi e i valori dell'industria provinciale, i rapporti con le Istituzioni ed Amministrazioni, con le Organizzazioni Economiche, Politiche, Sindacali e Sociali e con ogni altra Componente della Società.

Sindacato
In un sistema democratico, proiettato allo sviluppo, attraverso il libero confronto, le parti, sindacalmente rappresentate, esercitano il fondamentale ruolo di mediatori d'interessi siglando specifici accordi.
Confindustria è il sindacato delle imprese e degli industriali, avendo per questo anche il ruolo di definire accordi contrattuali di primo livello per il mercato del lavoro.
L'Associazione Industriali di Mantova è attore importante in questa filiera, garantendo tutta l'operatività derivante dalla rappresentanza delle imprese sul tema sindacale e del mercato del lavoro.
La definizione degli accordi in prima persona e la loro diretta interpretazione, consente all'Associazione di essere sempre "in prima fila" per capacità e per tempistica, in tutte le azioni che riguardano il tema lavoro: dai contratti di lavoro all'assistenza nelle trattative sia di natura collettiva che individuale, dagli obblighi in materia contributiva ai contratti di formazione.

Servizi.
Oltre alla rappresentanza, da sempre mission principale delle strutture associativa, nel corso del tempo si è allargato lo spettro d'intervento a tutte le materie sulle quali l'imprenditore e l'azienda avvertono necessità, offrendo, quindi: formazione, informazione, consulenza e assistenza operativa.
Molte delle funzioni espletate hanno conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001. L'informazione, correlata alla conoscenza, è il presupposto fondamentale per poter prendere le opportune decisioni. Per questo è stato realizzato il nuovo Centro di Formazione la cui struttura dovrà accudire le migliori risposte alle esigenze formative delle aziende.
L'Associazione Industriali, attraverso le prestazioni erogate dalla propria tecnostruttura, mette tutto ciò a disposizione degli industriali, avendo accesso alle più qualificate informative.L'esperienza, derivante dall'approccio quotidiano con oltre 110.000 imprese, consente, attraverso le professionalità esistenti all'interno del sistema Confindustria, di garantire il più efficace livello di consulenza qualitativa per valutare le diverse opzioni di carattere operativo.
Tutte le imprese sono orientate a focalizzare la propria attività sugli elementi cardine dell'attività, esternalizzando le funzioni ritenute non fondamentali.

L'azione tesa a realizzare compiutamente il servizio per l'impresa associata vede Assindustria impegnata direttamente per tutti gli adempimenti della filiera sindacale, mentre per altri temi vengono costituiti sportelli convenzionati "ad hoc", abbinando l'esperienza della propria tecnostruttura alle più qualificate professionalità reperibili sul mercato.
La dimensione industriale, rappresentata dall'Associazione Industriali sul proprio territorio e da Confindustria nell'insieme, consente, tra l'altro, di ottenere esclusive condizioni contrattuali ed economiche su una pluralità di beni e servizi, attraverso specifiche convenzioni, che garantiscono anche ad imprese di piccole dimensioni di ottenere vantaggi considerati esclusivi per le grandi imprese.



 


Internet partner: Sigla.com
[www.sigla.com]