Annulla
Ricerca








corsi di formazione  > lista completa ^
Formazione lavoratori incaricati delle misure di prevenzione antincendio - 8 Ore
Pubblicato il 09 Giugno 2015, Attività a rischio medio



Il D.Lgs. 81/08 art 46 ha introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di individuare in azienda uno o più soggetti incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione e lotta antincendio.

Con il D.M. del 10/3/98 sono stati stabiliti i criteri per la valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro e sono state indicate le misure di prevenzione e di protezione antincendio da adottare, al fine di ridurre l’insorgenza e di limitarne le conseguenze qualora essi si verifichino. La finalità di questo decreto è quella di dare ad ogni datore di lavoro uno strumento adattabile alle varie realtà lavorative e nel contempo di indicare i riferimenti precisi per poter verificare, organizzare e gestire la sicurezza antincendio nell’ambito della propria azienda o unità.

Alla luce di quanto stabilito da questo decreto le aziende sono classificate secondo il tipo di rischio di incendio del luogo di lavoro, che può essere di tre livelli:
1)     basso
2)     medio
3)     elevato

Si ricorda che per gli adempimenti previsti in tema di sicurezza il soggetto responsabile rimane sempre il datore di lavoro, che, pertanto, deve dimostrare l'avvenuta formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi.
Al fine di supportare le aziende associate (e non solo queste ultime), nell'assolvimento dei compiti previsti dalla normativa vigente, Confindustria Mantova ha predisposto dei corsi teorico/pratici per attività a rischio di incendio medio.

L’iniziativa (per la quale rinviamo al programma ed alla scheda di adesione allegati) avrà la durata complessiva di 8 ore e si articolerà in due parti: una teorica, in cui i partecipanti verranno sensibilizzati verso i problemi inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro e una pratica, in cui gli stessi si troveranno coinvolti in simulazioni di situazioni di emergenza.
Alla fine del corso viene rilasciato l'attestato di avvenuta formazione.
 
Le aziende interessate sono pregate di inviare tramite fax al numero 0376/237250 la scheda di adesione entro e non oltre il 29/5/2015  

Scheda Corso   scarica file

Scheda Adesione   scarica file






Internet partner: Sigla.com
[www.sigla.com]